Un nuovo incentivo per le famiglie: si tratta di 500 euro al mese per sempre per le coppie che hanno figli: ecco i requisiti e come chiederlo
La situazione economica in Italia è ancora in uno stato di emergenza. A incidere su una situazione già abbastanza disagiata ci ha pensato la premier Giorgia Meloni. Con la nuova Legge di Bilancio, infatti, sono state prese nuove direttive come quelle dell’abolizione del Reddito di Cittadinanza. Questo ha causato un forte malessere tra la popolazione, ma soprattutto tra le famiglie più disagiate.
Nonostante il sussidio sarà eliminato definitivamente nel 2024, ci sono stati parecchi limiti. Ad ottenerlo infatti sono solo coloro che hanno un’età che va oltre i 60 anni o che hanno handicap fisici o mentali che impediscono loro di lavorare. Per tutti gli altri ci sarà un’indennità di 350 euro ma solo se si seguiranno corsi volti alla formazione e all’acquisizione di determinate competenze. Il Governo, ha quindi deciso di erogare alcuni bonus nei confronti delle famiglie che registrano un ISEE basso.
Tra i più gettonati abbiamo la Carta Acquisti o la Carta Dedicata a te che permettono di fare la spesa. Ma anche il bonus asilo nido, bonus trasporti. In questi giorni si parla anche di bonus ai giovani universitari che riguarda la salute mentale. Ci sarà inoltre un incentivo che prevede 500 euro al mese per sempre per le coppie con figli: scopriamo nel dettaglio come funziona e chi potrà usufruirne.
Reddito di gioventù 2024: ecco come funziona
Il bonus di cui stiamo parlando è il Reddito Gioventù che è stato inserito nella Legge di Bilancio 2024. Sono previsti circa 250 euro al mese per un anno per i figli che hanno un’età che va dai 7 ai 25 anni. A beneficiare di quest’indennità saranno tutte le coppie che hanno un reddito fino a 90.000 euro annui. L’iniziativa è stata presa dal Deputato di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti e molto probabilmente questa proposta verrà inserita nel pacchetto famiglia.
Lo scopo è quello di aiutare le famiglie che hanno figli a carico. L’Assegno spetta quindi a ciascun figlio, a patto che abbia un’età compresa tra i 7 e i 25 anni. La domanda verrà fatta dai genitori ma non sono state ancora chiarite nel dettaglio le modalità. Molto probabilmente sarà l‘INPS a gestire le modalità in cui verrà erogato. Ma a quanto ammonta? Si prevede un importo di 250 euro per 12 mesi. Questo assegno è maggiorato del 100% per ciascun figlio con delle disabilità riconosciute dall’articolo 3 della Legge 5 febbraio 1992, 104. Subirà invece una maggiorazione del 60% nel caso in famiglia ci sia un solo genitore.