Il noto scrittore e storico italiano Alessandro Barbero ha un figlio con una mente brillante, che vorrebbe seguire le sue stesse orme.
Alessandro Barbero è uno degli storici più amati d’Italia, soprattutto per i suoi numerosi libri e per le innumerevoli volte in cui è stato invitato da Piero Angelo nel suo programma Superquark. Inoltre, come lui stesso ha dichiarato in più occasioni, è un grande appassionato di storia medievale e di storia militare.
Per quanto riguarda il suo percorso scolastico, dopo il Liceo classico Cavour di Torino ha conseguito una laurea in lettere nel 1981, scrivendo una tesi in Storia medievale presso l’Università di Torino.
Successivamente, ha ottenuto un dottorato di ricerca e ha vinto un concorso per ricoprire il ruolo di ricercatore in Storia medievale presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
La seconda generazione dei Barbero
Alessandro Barbero ha una voce inconfondibile, capace di sprigionare una passione infinita per la storia. E non solo: il suo modo di raccontare le vicende passate ipnotizza il pubblico, portandolo indietro nel tempo attraverso un viaggio temporale. Pertanto, si tratta di un personaggio che possiede un esercito di fan e appassionati di storia, che lo ama e lo segue da tantissimi anni. Attualmente, lo si può apprezzare e ascoltare nel programma televisivo A.C e D.C. che va in onda su Rai Storia. E non solo: c’è la possibilità di ascoltarlo anche su YouTube, poiché c’è un canale a lui dedicato in cui pubblica tutti i suoi discorsi.
Tuttavia, Alessandro Barbero è un uomo molto riservato e non ama divulgare la vita privata, perciò non si sa molto sulla sua famiglia. Le uniche informazioni che sono trapelate affermano che è sposato con una donna chiamata Flavia, con la quale condivide la sua passione per la storia. Inoltre, la coppia ha un figlio che da un pò di tempo lavora a Parigi nel settore del giornalismo: un mondo che si avvicina a quello del padre, poiché entrambi possiedono la divulgazione come colonna portante.
Ciò che ha sorpreso tutti i fan del noto scrittore e storico, è la sua passione per i giochi di ruolo e di birdwatching: si tratta di un vero e proprio hobby che gli permette di stare a stretto contatto con la natura. Ciononostante, i luoghi in cui il professore vorrebbe trascorrere una vita intera sono gli archivi storici, poiché gli permettono di possedere l’arma più potente che si possa avere in vita: la conoscenza.