Le automobili troppo sporche possono essere un problema, ed è tutto vero. Perché dobbiamo preoccuparcene tanto?
Chi ha una macchina tende a viaggiare spesso e volentieri. Magari deve andare ad appuntamenti importanti, oppure è costretto a percorrere strade molto lunghe e faticose. Le motivazioni di un viaggio di una certa durata non sono poche. Durante questi tragitti, però, si ha la tendenza a consumare bevande e snack. Questo può diventare un problema a lungo andare.
Secondo una ricerca effettuata dagli esperti della School of Biosciences dell’Aston University, un’automobile può diventare persino più sporca di una toilette. Per fare il paragone sono stati prelevati dei campioni da due bagni e da ben cinque veicoli, di cui uno con solo due anni di età. Grazie a questi esami sono venute a galla delle informazioni molto interessanti. Cosa hanno scoperto? Continua a leggere per capire quali sono stati i risultati dei test.
I risultati hanno mostrato che tutti i veicoli contenevano batteri fecali. Inoltre i livelli più alti di questi tipi di batteri sono stati trovati nel vano bagagli. Per i ricercatori si tratta della zona dell’automobile che viene utilizzata più spesso per trasportare i prodotti alimentari. In questi luoghi i batteri si trovano piuttosto facilmente. Purtroppo anche i sedili sono stati “contaminati”, seppur non fosse una novità sorprendente agli occhi degli esperti.
I ricercatori sono riusciti a stilare persino una classifica delle zone più sporche di una automobile. Al primo posto troviamo il bagagliaio, in cui sono stati identificati ben 1.425 batteri. Al secondo posto il sedile del conducente, con ben 649 batteri. Di seguito c’è il cambio con 407 batteri, il sedile posteriore con 323 batteri e il cruscotto che contiene 317 batteri. Sono rimasti stupiti dal fatto che il volante fosse la zona più pulita.
Ma come è possibile? Sicuramente sono i disinfettanti delle mani a rendere il volante un “luogo sicuro” rispetto agli altri. L’operazione veniva ripetuta molto spesso durante la pandemia, per cui le persone hanno iniziato ad abituarsi. Da queste informazioni possiamo capire che l’automobile, seppur non sembri, può diventare pericolosa dal punto di vista igienico. Sarebbe il caso di mantenerla pulita quanto più possibile. Almeno una volta a settimana si intende.
Emma Watson come Hermione Granger, la "magia" non l'ha mai abbandonata del tutto: l'attrice rivela…
In arrivo detrazioni fiscali e bonus a favore delle badanti, facciamo chiarezza sulla doppia deduzione…
Ecco quali sono i colori e le forme che la vista restituisce all'amico a quattro…
Pubblicata dall’INPS la circolare che chiarisce le modalità di saldo e stralcio dei contributi: ecco…
Cartoni animati che tutti quelli che sono cresciuti negli anni 90 conoscono fin troppo bene:…
Chi è Amelia Villano, l'imitatrice di Belen Rodriguez che ha diviso il web dopo la…