Dopo la doccia ti prude la pelle? C’è una spiegazione e un rimedio immediato

Può capitare di sentire prudere la pelle dopo la doccia. Esploriamo le cause perché ciò accade a scopriamo quali sono i rimedi.

Se dopo una doccia si manifesta prurito c’è un motivo da conoscere per evitare che il problema si manifesti nuovamente.

Perché si sente prurito dopo la doccia
I motivi del prurito dopo la doccia – Agenord.it

Il nostro corpo invia continuamente dei segnali come campanelli d’allarme che qualcosa non va. Ci sono sintomi legati a malattie serie che devono subito convincere a effettuare qualche analisi approfondita dietro suggerimento del medico. Poi ci sono altri segnali che non devono destare preoccupazione ma che suggeriscono dei disturbi da risolvere.

Un esempio è il prurito avvertito dopo la doccia. Le cause di questo fastidio possono essere diverse, alcune più banali altre più importanti e che richiedono un intervento tempestivo. Occorre, dunque, saper riconoscere il segnale, i motivi per i quali si presenta e come risolverlo.

Prurito sulla pelle dopo la doccia, cosa lo provoca

Il prurito sulla pelle non deve essere sottovalutato. Può essere solo un banale fastidio temporaneo oppure indicare malattie o reazioni allergiche a cui prestare attenzione.

Prurito dopo la doccia, le cause
Prurito dopo la doccia, le cause – Agenord.it

Chi sente prurito dopo la doccia sicuramente si sarà chiesto “perché?”. Sembra assurdo che dopo essersi lavati si avverte questo disagio. Potrebbe essere legato ai prodotti utilizzati per lavarsi o idratarsi oppure alla propria pelle. Nella maggior parte dei casi il motivo per cui la pelle prude dopo la doccia è la privazione degli oli naturali e la disidratazione dovuta a detergenti aggressivi.

Attenzione anche alla temperatura della doccia e al tempo trascorso sotto il getto caldo. Una temperatura elevata depaupera la barriera cutanea e fa diventare la pelle secca, pruriginosa e causa eruzioni cutanee.

Ora arriviamo ai motivi più gravi, quelli legati a una patologia. Eczema e psoriasi sono tra le malattie più frequenti che portano prurito dopo la doccia. L’acqua calda peggiora l’infiammazione già presente e innesca il fastidio. Poi ci sono le reazioni allergiche allo shampoo, ai saponi o altri prodotti che vengono utilizzati durante e dopo la doccia. Possono provocare eruzioni cutanee, prurito al pari delle dermatiti da contatto.

Possono provocare l’irritazione della pelle anche farmaci e cosmetici oppure l’allergia all’acqua. Nota come orticaria acquagenica, si tratta di una reazione cutanea molto rara che si manifesta al contatto della cute con l’acqua. Chi ha questa orticaria dovrebbe notare non solo una pelle molto pruriginosa dopo la doccia ma anche un’eruzione cutanea, bruciore e formicolio.

In base alla causa si potranno definire gli accorgimenti da utilizzare per evitare che il fastidio si manifesti.

Gestione cookie