Esiste una bevanda davvero gustosa che fa bene e può essere sostituita al caffè. Scopri qual è e come prepararla.
Se sei un’amante del caffè, saprai sicuramente che questa bevanda è ormai da considerarsi sana e ricca di proprietà benefiche. Ciò nonostante ci sono delle situazioni particolari in cui berne troppo può rivelarsi problematico.
Un esempio è la pressione alta che può rendere difficile la convivenza con tante tazze di caffè. Come fare, quindi? Un’ottima soluzione è quella di un’altra bevanda altrettanto portentosa e ricca di qualità ma che a differenza del caffè non ti porterà alcun problema neppure bevendone diverse tazze al dì.
Ecco qual è la bevanda che fa bene e che amerai più di quanto immagini
Se ti hanno ridotto le quantità di caffè da bere durante il giorno o stai cercando un’alternativa a questa gustosa bevanda, sarai felice di sapere che esiste il caffè di cicoria. Questa bevanda si ottiene dall’infusione della radice di cicoria essiccata e in commercio si trova sotto forma di polvere. In questo modo, se ne avrai voglia potrai scegliere tra un vero e proprio caffè (ma di cicoria) da fare con la moka o per un infuso da realizzare a partire dalle radici. Ma andiamo alle proprietà di questa particolare bevanda il cui sapore è un po’ amaro ma davvero gradevole.
Oltre a stimolare l’appetito, è ottima da bere dopo i pasti come digestivo. Inoltre la cicoria ha proprietà depuranti e diuretiche. Ricca di fibre rappresenta un vero e proprio probiotico e aiuta a contrastare la stitichezza, alleviando i sintomi del colon irritabile. Tra le altre cose, il caffè di cicoria aiuta ad abbassare i livelli di glicemia, contrasta il colesterolo totale e aiuta a controllare le pulsazioni cardiache.
Ovviamente, si tratta pur sempre di un alimento con i suoi effetti collaterali. Questi, però, sono davvero blandi e si possono riassumere in problemi di reflusso (proprio come il caffè) e il peggioramento della gastrite. Inoltre, come spesso avviene per tanti altri ingredienti, se si è in dolce attesa è sempre meglio non eccedere con le quantità.
A prescindere dalle controindicazioni va poi ricordato che, proprio come il caffè, la cicoria può ridurre gli effetti di alcuni farmaci. Per questo motivo è sempre meglio berla lontano dai pasti o dopo aver chiesto un parere al proprio medico.