Se anche tu ami brindare, devi sapere che anche per questo gesto ci sono precise regole da rispettare. Cosa non devi fare mai
Quando ci si trova in un’occasione speciale, come per esempio ad un di compleanno o ad una celebrazione specifica, i commensali spesso prima di iniziare a bere fanno un brindisi, cioè uniscono i bicchieri al centro del tavolo e li fanno sfiorare tra di loro, in un gesto di convivialità e di inizio delle danze.
Anche il gesto del brindisi, però, prevede alcune specifiche regole da rispettare e alcuni comportamenti da non assumere mai.
Innanzitutto, il primo brindisi spetta sempre e solo al padrone di casa e va fatto, generalmente, durante l’aperitivo. Quando tutti hanno il vino nel bicchiere, quindi, si compie questo gesto tutti insieme: è importante però non farlo quando qualcuno non ha ancora il vino o farlo con l’acqua, poiché si dice che porti sfortuna. Ecco poi un altro gesto da non compiere mai: non lo sa nessuno.
Non farlo quando fai un brindisi! È vietatissimo
Nel momento del brindisi, la frase che tutti dicono è “cin cin”. Questa parola deriva dal cinese “ch’ing ch’ing”, che significa “prego prego” e, nell’antichità, veniva adoperata dai marinai inglesi negli anni del commercio con l’impero cinese. A portare questo termine in Europa sono stati quindi i marinai della Gran Bretagna ma qui questa espressione ha presto assunto un tono confidenziale che, tra l’altro, è molto simile al suono che fanno due bicchieri di vetro quando si toccano.
Quando si fa un brindisi, quindi, è importante che tutti abbiano il vino, che nessuno dopo il cin cin batta il bicchiere sul tavolo e che i bicchieri si urtino, non in modo troppo forte ma così che si senta. Bisogna però del tutto evitare che, nel momento in cui si riuniscono tutti i bicchieri al centro della tavola, qualche braccio si incroci: questo porta infatti sfortuna ed è fondamentale che, se si vuole brindare con una specifica persona, si aspetti che il campo sia sgombro da altre braccia e che non si crei un incrocio strano.
Fondamentale anche lo sguardo dritto negli occhi, nel momento del brindisi: se si è in gruppo è più difficile ma, se si è in pochi o si fa one to one, è fondamentale guardarsi. Non riuscire a sostenere lo sguardo, infatti, è associato a menzogne e mala fede, poiché riferito all’incapacità di fissare negli occhi di chi mente e frega le altre persone.