Arriva un aggiornamento di Google che ti avvisa in tempo reale sulle condizioni meteorologiche. Ecco come.
Per gli utenti Android, è in arrivo un aggiornamento Google che riguarda le notifiche di avviso meteorologico. Tra le novità, troviamo una interessante interfaccia meteo in cui ritrovare le informazioni principali sul meteo e gli eventuali avvisi di allerta in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Il nuovo meteo di Google è stato presentato per la prima volta sui dispositivi Pixel Tablet e Pixel Fold.
Pixel Tablet e Pixel Fold sono rispettivamente il primo tablet e il primo smartphone pieghevole di casa Google. Questi dispositivi sono stati lanciati recentemente sul mercato e hanno fin da subito colpito l’interesse di molti utenti. L’aggiornamento dell’interfaccia meteo ha già fatto parlare molti utenti che hanno prontamente condiviso screenshot delle nuove interfacce e dei widget nella schermata home.
L’interfaccia si presenta con un tema piacevole e in linea con la condizione meteorologica indicata, oltre a riportare vari parametri e informazioni importanti come: temperatura reale e temperatura percepita, presenza di nebbia, venti e previsioni fino a una settimana rispetto alla data corrente. Gli utenti sembrano apprezzare soprattutto i nuovi parametri per la valutazione del meteo del giorno e della settimana.
Le novità del widget meteo di Google
È stata rinnovata la grafica e le immagini per le precipitazioni, per il vento e l’umidità. Inoltre, sono stati introdotti anche nuovi indicatori animati per il vento, l’umidità, l’indice UV e la pressione. Queste nuove grafiche, adesso, possono essere apprezzate anche nella nuova modalità scura. Gli avvisi meteorologici verranno mostrati in cima alle previsioni orarie e verranno evidenziati da una scheda rossa.
Oltre alla grafica rinnovata, la nuova app Google Meteo offre nuove funzionalità che prima erano esclusive del sito Weather.com, come la previsione oraria per 10 giorni per temperatura, precipitazioni, vento e umidità per la maggior parte delle città. Se vi state chiedendo come installarla poiché siete utenti Android, purtroppo l’app Google Meteo non è disponibile su Google Play, ma è integrata nell’app Google, anche se si era parlato di una possibile scissione.
La nuova interfaccia sembra riservata esclusivamente al Pixel Tablet, mentre in futuro dovrebbe arrivare su Pixel Fold e, forse, sui telefoni Pixel. Alcuni widget non sono ancora stati aggiornati e presentano la vecchia grafica, ma soprattutto se il tablet è in modalità dock ed è bloccato, non verrà aperta la nuova app, mentre se si chiede a Google Assistant di mostrare le condizioni meteo, il tablet mostrerà la vecchia interfaccia del Nest Hub, ancora più antiquata della vecchia app meteo.