La pensione aumenta e vai anche in vacanza con questo ricco furbo consigliato dai CAF | Fallo subito

State pensando dove trascorrere la pensione? Ecco la località giusta per voi: tasse e costo della vita bassi e clima favorevole.

Purtroppo, sempre più famiglie italiane non riescono ad arrivare alla fine del mese a causa dell’innalzamento del costo della vita. La conseguenza dell’incremento del costo della vita, dunque, è stato la perdita di valore del denaro e dei risparmi delle persone.

Purtroppo, anche per i pensionati è aumentato il costo della vitaIl costo della vita è aumentato anche per i pensionati (www.agenord.it)

In particolare, anche gli anziani pensionati, che in passato potevano in qualche modo aiutare i figli o i nipoti, ora si trovano nella stessa situazione. Tuttavia, è possibile trovare una soluzione, decidendo di trasferirsi all’estero, magari in uno di quei Paesi in cui il costo della vita e la pressione fiscale sono bassi e, possibilmente, con un clima piacevole.

Al contrario di quello che molti pensano, le destinazioni possibili sono molte. L’unica cosa su cui bisogna riflettere attentamente è se si è assolutamente convinti e sicuri di voler modificare la propria quotidianità. Per tutti coloro che non gradiscono essere troppo distanti dall’Italia, la soluzione più vicina e semplice: l’isola di Cipro. Si trova a meno di tre ore di aereo ed è una delle destinazioni da tenere in considerazione per i fattori elencati in precedenza, in particolare il regime fiscale.

A questo proposito, infatti, su tutti i redditi da pensione superiori a 3.420 euro, che entrano in Cipro provenendo dall’estero, la tassazione è solo del 5%. Mentre, gli assegni pensionistici inferiori a tale somma non sono soggetti ad alcune tassazione.

Dunque, i pensionati trasferiti a Cipro potranno godere a pieno della propria pensione. Purtroppo, è bene evidenziare che questa agevolazione fiscale riguarda solamente le persone che hanno svolto un lavoro nel settore privato. L’isola di Cipro, inoltre, ha molto altro da offrire: le temperature sono miti e si può beneficiare delle bellissime spiagge e del mare da aprile fino a novembre. Inoltre, a differenza dell’Italia, il costo della vita è molto inferiore di circa il 20-30%.

Cosa occorre per trasferirsi o godere del suo regime fiscale

Ma cosa deve fare un pensionato per trasferirsi, per esempio a Cipro, e beneficiare del regime fiscale? Ovviamente dovranno essere soddisfatti alcuni determinati requisiti. Come già evidenziato, dovranno essere titolari di una pensione proveniente dall’attività lavorativa nel settore privato. Inoltre, è necessario che i pensionati spostino la propria residenza a Cipro, iscrivendosi all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), e che abitino in modo concreto e continuativo per almeno 6 mesi e un giorno durante l’anno.

La bassa tassazione rende Cipro una delle mete perfette per i pensionati
Cipro potrebbe essere la metà giusta per i pensionati grazie alle sue agevolazioni fiscali (www.agenord.it)

Infine, l’ultimo requisito sarà quello di acquistare un immobile o possedere un contratto d’affitto di lunga durata e, ovviamente, un conto corrente in una banca del luogo su cui poter accreditare gli assegni pensionistici. Quindi, se state cercando una destinazione per poter cambiare la vostra vita, vivere meglio e non essere troppo distanti dall’Italia, forse Cipro è la meta perfetta per voi.

Gestione cookie