Li riconosci? Sono stati i protagonisti di un video che ha fatto impazzire negli anni 90, ecco come sono oggi

Come sono diventati oggi Morten Harket (cantante degli “A-ha”) e Bunty Bailey, i protagonisti dell’iconico video di Take on me?

Non avete riconosciuto chi sono le due persone in questa fotografia? Forse, alcuni di voi li ricorderanno, più giovani, come i protagonisti di un iconico video musicale di una canzone che ha fatto la storia della musica New-wave europea: Take on me degli “A-ha”. Sulla sinistra, troviamo Morten Harket (1959), voce principale della band norvegese, che è stata uno dei gruppi più famosi della scena musicale synth-pop mondiale.

Ecco i protagonisti del video di "Take on me": Bunty Bailey e Morten Harket
(Foto Instagram) Bunty Bailey e Morten Harket, i protagonisti del video della canzone “Take on me” (www.agenord.it)

Nella fotografia del post di Instagram, sulla destra, è riconoscibile, invece, Bunty Bailey (1964), ex modella, danzatrice e attrice inglese, che è stata la protagonista del video della canzone Take on me, assieme al cantante Harket. Agli inizi degli anni Ottanta, Bailey ha iniziato la propria carriera come ballerina del gruppo Hot Gossip. Oltre al singolo Take on me, è stata la protagonista del video di un altro singolo degli “A-ha” The Sun Always Shines on T.V. (1985).

La canzone è stata registrata e distribuita nel 1984, come singolo dell’album Hunting High and Low (1985). Take on me è stata il primo singolo in assoluto della band e si è posizionata, fin da subito al terzo posto nella classifica delle hit musicali in Norvegia. L’arrangiamento musicale è diventato molto riconoscibile, ballato da tutti e remixato da moltissimi dj, composto da un riff di sintetizzatore e il falsetto del cantante nel ritornello.

Take on me: due versioni per lo stesso video

In che cosa consiste il video della canzone Take on me? Nel 1984, era stata distribuita una prima versione della canzone. Questa prima versione era stata pubblicizzata attraverso un primo video che ritraeva la band al completo che suonava e cantava con alle spalle uno sfondo blu. Successivamente, venne ideato e realizzato un secondo video che è costruito e realizzato a partire da una piccola e semplice trama.

La narrazione racconta di una fantasia romantica, in cui una giovane donna (Bunty Bailey) in un bar, sta leggendo un fumetto. Il protagonista del fumetto (Morten Harket) sta guidando una moto in una gara. Improvvisamente, il giovane riesce a prendere la mano della donna e trasportarla dentro il fumetto, nel suo mondo in bianco e nero.

La seconda versione, maggiormente famosa e riconosciuta dal pubblico, è stata diretta da Steve Barron e girato nel 1985 presso il Kim’s Cafe di Londra. Il video unisce diverse riprese in live-action del cantante Harket e dell’attrice Bunty Bailey e disegni animati realizzati a matita, chiamati rotoscopio.

In particolare, le riprese in live-action venivano successivamente ricalcate usando una tecnica fotogramma-per-fotogramma. Il video venne prodotto nell’arco di 16 settimane. In occasione degli MTV Video Music Awards del 1986, il video di Take on me ha vinto un totale di sei premi, tra cui “Miglior Idea per un video”, “Video più sperimentale” e “Migliori effetti speciali”

La band norvegese A-ha nel 1985
La band norvegese A-ha nel 1985 (www.agenord.it)

Nel 2019, il video è stato digitalizzato dal supporto originale su pellicola ed è stato pubblicato su YouTube, con un mixaggio sonoro completamente restaurato e migliorato. Solamente dopo un anno, nel febbraio 2020, il video ha raggiunto un miliardo di visualizzazioni sulla piattaforma: Take on me è stata la quinta canzone a livello internazionale, del secolo scorso, a ottenere tale traguardo e la prima canzone proveniente dalla Scandinavia.

Gestione cookie