È stato scoperto chi è l’uomo più felice al mondo e lui stesso ha rivelato i suoi 5 segreti per raggiungere la felicità.
L’uomo considerato l’essere umano più felice al mondo ha svelato quali sono i 5 segreti per avere una vita felice e appagante. Vediamo insieme cosa bisogna fare.
Da ricercatore di genetica in Francia a monaco buddhista in Tibet: questa, in breve, la carriera di Matthieu Ricard, considerato l’uomo più felice al mondo. Non tutti lo sanno ma esistono parametri oggettivi per valutare il livello di felicità di una persona. Ricard è considerato l’essere umano più felice su questo pianeta in quanto produce un livello altissimo di onde gamma.
Da promessa della ricerca in materia di genetica a monaco buddhista: negli anni ’70 Ricard decise di abbandonare la carriera universitaria per dedicarsi ad una vita più spirituale. È questo il segreto della sua felicità? In parte ma non solo. L’uomo ha svelato 5 abitudini che tutti possiamo mettere in pratica fin da subito per essere più felici da ora e per sempre.
5 abitudini per raggiungere la felicità
C’è chi sostiene che per essere felici sia necessario avere molti soldi. Il denaro, certamente, serve e aiuta ma non è questa la chiave della felicità. Non secondo Matthieu Ricard almeno. Vediamo, allora, i suoi consigli per raggiungere e conservare la felicità.
- Non preoccuparsi di ciò che non si può risolvere
Possiamo decidere molto ma non possiamo decidere tutto. Occupiamoci di ciò che è in nostro potere fare e non preoccupiamoci di ciò che in nessun modo dipende da noi e dalla nostra volontà.
- Apprezzare ciò che si ha
La gratitudine per ciò che si ha è fondamentale per essere felici. Forse non sarete ricchi ma se godete di buona salute e avete una bella famiglia, ringraziate ogni giorno per questo invece di pensare solo a ciò che vi manca. Non avete una famiglia? Pensate ai vostri buoni amici che vi vogliono bene.
- Trovare uno scopo
Ogni mattina, appena vi svegliate, trovate lo scopo della vostra giornata e fate tutto ciò che potete per raggiungerlo. Questo vi darà energia, grinta e buonumore. Non deve trattarsi necessariamente di uno scopo esistenziale: può essere anche una cosa piccola ma che dia un significato importante alla giornata.
- Siate gentili
Non si può essere felici se si trattano male gli altri. Siate gentili e disponibili, abbandonate arroganza, narcisismo e prepotenza. Trattare bene gli altri fa bene anche a noi stessi.
- Siate utili
Non c’è niente di più appagante che essere utile agli altri. Potete scegliere di dedicare qualche ora alla settimana al volontariato o anche solo aiutare i vostri genitori a fare commissioni che non riescono a fare o portare la spesa ai vicini di casa anziani. Rendersi utili ci rende persone migliori e ci fa stare bene.