Per la gioia di molti giovani arriva il bonus studenti, parte proprio dal 26 settembre e non puoi perderlo: ecco i requisiti
Settembre viene considerato da molti come se fosse l’inizio del nuovo anno. Ci sono cambiamenti, nuove opportunità, nuove decisioni e ci si sente più intraprendenti con una nuova voglia di fare e di iniziare qualcosa di nuovo.
In molti sperano nelle agevolazioni da parte dello Stato. Dopo la pausa estiva, ci si aspetta un po’ da tutti novità tra sussidi e incentivi. La verità è che la situazione economica verte ancora in uno stato di profonda emergenza economica, quindi il malessere è palese.
Quello che ha particolarmente inciso sulla mancata serenità attuale della maggior parte degli italiani sembra essere l’abolizione del Reddito di Cittadinanza. In realtà questo non è stato ancora del tutto abolito ma ha subito delle forti limitazioni. Attualmente infatti viene erogato solo a favore di coloro che hanno dai 60 anni in poi o chi è impossibilitato di lavorare.
Tutti gli altri però, in attesa di un’occupazione, avranno da settembre un’indennità pari a 350 euro, ma solo se avviene l’iscrizione a corsi di formazione. Questi infatti, permetteranno di avere le competenze necessarie per essere pronti a immettersi sul mercato del lavoro.
Con il ritorno a lavoro e all’università, molti hanno richiesto anche il bonus trasporti. Questo però ha subito parecchie modifiche in seguito alla Legge di Bilancio del nuovo esecutivo. Per questa ragione, i beneficiari saranno in numero ridotto. Per gli universitari però è in arrivo un nuovo bonus a partire dal 26 settembre: scopriamo di cosa si tratta e quali sono i requisiti.
Bonus Studenti: ecco come funziona e quali sono i requisiti
Dal 26 settembre è possibile richiedere un nuovo bonus per gli studenti universitari, si tratta del bonus psicologo. Sono, infatti, stati stanziati circa 40,5 milioni per questa indennità. Si tratta di un bonus destinato solo agli studenti universitari che sarà erogato da ogni singola università, dalle Afam (Alta formazione artistica, musicale e coreutica) dalle 145 istituzioni italiane come conservatori o Accademie delle belle Arti.
Il bando scade il 27 ottobre, alle ore 12.00. Verranno quindi dati finanziamenti per un aiuto psicologico destinato appunto agli studenti. Lo scopo sarà quello di comprendere il disagio emotivo degli studenti, eventuali dipendenze, creazione di attività di formazione per essere consapevoli di un proprio disagio, servizi di counseling, ecc.