Vuoi mangiare un piatto molto particolare che lascerà tutti senza parole? Ecco cosa devi preparare assolutamente!
Quando dobbiamo cucinare, molto spesso non abbiamo idee nuove e ci limitiamo a cucinare sempre le stesse cose. Spesso poi in famiglia ci sono i figli che non mangiano alcune cose, mentre gli adulti sì e ti ritrovi a realizzare vari piatti per accontentare tutti.
Ma non ti devi preoccupare perché con questo primo che ti stiamo suggerendo il risultato è garantito! La pasta alla mattacchiona è davvero buonissima e super semplice da realizzare. Anche se arrivi a casa all’ultimo momento puoi stare tranquilla. Scorri le prossime righe per capire cosa ci occorre e i vari passaggi.
Un piatto diverso dal solito? Realizza lei!
Vuoi mangiare un piatto molto famoso nel ristorante romano della mitica Sora Lella? Questo è proprio quello che fa per te! Si perché questa ricetta è entrata nel loro menù nel lontano 1970. Il piatto è stato tramandato dal figlio della mitica donna romana, ovvero Aldo Trabalza soprannominato Amleto.
L’uomo era molto curioso e allo stesso tempo molto creativo. Ecco come sono nati alcuni piatti molto richiesti del mitico ristorante romano. Cosa ci occorre per la loro realizzazione:
- cannolicchi 400 g
- guanciale 120 g
- aglio 1 spicchio
- vino bianco secco 50 ml
- basilico 20 foglie
- olio evo
- pecorino grattugiato
- sale
- pepe
Iniziamo. Come prima cosa prendiamo il guanciale che andremmo a tagliare per lungo. Mettiamo poi in una padella un po’ di aglio e di olio Extra vergine di oliva. Lasciamo imbiondire il tutto. Solamente in questo momento possiamo unire il guanciale.
Abbassiamo al minimo e facciamo rosolare per qualche minuto. Adesso possiamo sfumare con il vino bianco. Mi raccomando deve evaporare tutta la parte alcolica. Possiamo nel mentre pulire e tagliare le foglie di basilico che andremmo ad unire in padella a fuoco spento.
Mettiamo a cucinare la pasta in acqua bollente. È importante scolarla quando è al dente. Conserviamo un po’ della sua acqua di cottura. Versiamo in padella e lasciamo andare a fiamma viva per qualche momento. Possiamo spegnere il fuoco e mantechiamo con un po’ di pepe macinato, se possibile fresco, e del buon pecorino grattugiato.
Dobbiamo avere una sorta di crema. La nostra pasta è pronta e possiamo impiattarla. Volendo possiamo aggiungere un po’ di pepe sul piatto di ogni commensale ed un altro po’ di formaggio. Siamo certi che tutti si leccheranno i baffi! Provare per credere.