Una dieta bilanciata e tanto sport possono davvero fare la differenza per una vita in salute, ma salire le scale fa davvero bene a tutti?
Per essere in salute è meglio optare per una dieta Mediterranea, che non rinuncia a nulla, ma bilancia bene i macronutrienti.
Quindi sì a frutta e verdura rigorosamente di stagione, ai carboidrati fatti con farine integrali e grani antichi, cereali, olio evo per il condimento che deve essere giusto e non troppo, pesce preferibilmente azzurro, carni bianche come pollo e tacchino.
Un altro aspetto fondamentale è il movimento, non per forza lo sport, ma almeno prediligere i mezzi pubblici all’auto, la bici ai mezzi pubblici, le scale all’ascensore. Proprio, però, fare queste ultime sarebbe sconsigliato per alcune persone, che soffrono di patologie.
Infatti, nonostante sia un’attività sportiva davvero consigliata, che può essere intrapresa sempre (quando si va a lavoro, dal medico, al supermercato, al centro commerciale, al parco), sarebbe comunque sconsigliata per alcuni.
Le linee guida generali sulla salute sottolineano come sia fondamentale fare sport, quindi optare per esso in ogni singolo momento, più volte al giorno. Infatti, senza venir meno ai propri impegni, sarebbe possibile rompere con la sedentarietà di un lavoro di ufficio, ad esempio, facendo dei piani di scale al giorno.
Questo lo si può fare quando si arriva a lavoro se l’ufficio si trova in un piano sopraelevato, in pausa pranzo, quando si esce o si torna da casa e nelle commissioni precedenti e postume alla giornata lavorativa. Ma fare le scale sarebbe sconsigliato per le persone che soffrono di ipertensione cronica, questo perché aumenterebbe ancora di più la pressione sanguigna, andando a peggiorare il problema.
Anche coloro i quali hanno difficoltà a respirare, a causa magari di malattie, dovrebbero non fare le scale e prediligere l’ascensore. Ciò per non affaticare i polmoni e il cuore soprattutto. Mantenere la corretta ossigenazione del sangue, senza sforzarsi troppo e perdere energie utili all’atto della respirazione.
Le persone che dovrebbero evitare di fare le scale sono anche quelle che hanno problemi articolari. Queste, infatti, rischierebbero di cadere e farsi davvero tanto male. Non solo, il problema risiede nel fatto di poter contrarre fratture importanti.
Quindi, è di buona norma optare per tutte quelle che sono le attività motorie di transizione al lavoro o altro, ma meglio evitare di fare le scale, se si soffre di una patologia cardiocircolatoria come l’ipertensione, problemi polmonari o comunque di respiro e articolari.
Emma Watson come Hermione Granger, la "magia" non l'ha mai abbandonata del tutto: l'attrice rivela…
In arrivo detrazioni fiscali e bonus a favore delle badanti, facciamo chiarezza sulla doppia deduzione…
Ecco quali sono i colori e le forme che la vista restituisce all'amico a quattro…
Pubblicata dall’INPS la circolare che chiarisce le modalità di saldo e stralcio dei contributi: ecco…
Cartoni animati che tutti quelli che sono cresciuti negli anni 90 conoscono fin troppo bene:…
Chi è Amelia Villano, l'imitatrice di Belen Rodriguez che ha diviso il web dopo la…