Quali sono gli alimenti che potrebbero aiutare a prevenire i tumori? Attenzione a cosa portare a tavola per vivere in salute
Sono anni che si studiano i possibili legami tra ciò che mangiamo e il nostro stato di salute e uno dei temi maggiormente affrontati in tal senso è quello relativo alle relazioni tra alimentazione e prevenzione dei tumori. Ciò che gli esperti cercano da decenni di comprendere e se vi siano alcuni cibi o ingredienti aventi la facoltà di contribuire a prevenire il rischio che si sviluppi un cancro.
Chiaramente partendo dal presupposto, ed è l’Oms a raccomandarlo, che una dieta equilibrata e variegata sia la prima regola da seguire per mantenere, dal punto di vista generale, un buono stato di salute. Occorre cioè equilibrare l’assunzione di frutta e verdura ma anche di fonti magre di proteine, grassi sani e cereali integrali.
Fatta questa premessa cerchiamo di capire quali cibi sia consigliabile incorporare nella dieta per contribuire a ridurre il rischio di tumori, ovvero in un’ottica di prevenzione da una delle patologie più temute. Specificando che si tratta di ‘potenziali’ proprietà protettive, ovvero che non si potrà mai avere la certezza che consumando un determinato alimento il cancro non si sviluppi; non esiste, insomma, ad oggi, un superfood che impedisca ai tumori di manifestarsi. Vi sono evidenze scientifiche positive ma è importante considerare queste informazioni con la giusta dose di criticità e in un contesto che preveda anche uno stile di vita sano.
Cominciamo con i frutti di bosco, ricchi di antiossidanti (e in particolare di antocianine), mangiarli può aiutare a neutralizzare i radicali liberi nel corpo. Fragole e lamponi ma anche i mirtilli e le more aiutano a prevenire danni cellulari che potrebbero essere la base per la genesi dei tumori. Importante per la presenza di catechine è il tè verde: diversi studi lo associano a effetti protettivi contro varie tipologie di tumori; il motivo è legato alle sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti.
Anche aglio e cipolla potrebbero ridurre il rischio di insorgenza dei tumori grazie alla presenza di composti come gli allicini. Proseguiamo con verdure quali cavolfiori e broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles. Sono tutte ricche di un composto noto come sulforafano che avrebbe effetti anticancro.
Concludiamo con curcuma e pesci grassi: nel primo caso la curcumina presente in questa spezia ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Nel secondo caso l’alto contenuto di Omega-3 potrebbe offrire una serie di benefici nel diminuire il rischio di insorgenza di specifici tipi di tumori.
Emma Watson come Hermione Granger, la "magia" non l'ha mai abbandonata del tutto: l'attrice rivela…
In arrivo detrazioni fiscali e bonus a favore delle badanti, facciamo chiarezza sulla doppia deduzione…
Ecco quali sono i colori e le forme che la vista restituisce all'amico a quattro…
Pubblicata dall’INPS la circolare che chiarisce le modalità di saldo e stralcio dei contributi: ecco…
Cartoni animati che tutti quelli che sono cresciuti negli anni 90 conoscono fin troppo bene:…
Chi è Amelia Villano, l'imitatrice di Belen Rodriguez che ha diviso il web dopo la…