Se sei in possesso di un Suv potresti aver bisogno di un’altra patente per guidarlo. Che cosa ha stabilito il Parlamento Europeo
Esistono tanti veicoli diversi e dal peso differente, come le Suv per esempio. Si tratta di mezzi di trasporto pesanti e che richiedono una certa esperienza per essere portati in strada. Il problema è che molte persone non si rendono conto di quanto siano pericolosi. Per questa ragione il Parlamento Europeo è voluto intervenire.
Karima Delli, la presidente della commissione Trasporti del Parlamento Europeo, ha proposto questa misura di legge. Ha in mente di introdurre una nuova patente soltanto per guidare le Suv. Potrà essere conseguita avendo già maturato due anni di esperienza al volante di un’autovettura normale, e non prima dei 21 anni compiuti. Questa procedura servirà a ridurre il rischio di causare incidenti stradali. Approfondiamo il discorso.
La proposta al Parlamento Europeo potrebbe essere approvata da un momento all’altro, e sembra che sia imminente. Verrà discussa a dicembre per capire se potrà diventare una normativa valida o meno. Karima Delli afferma che le SUV, secondo le statistiche, sono le automobili più soggette a collisioni con altri mezzi di trasporto. Inoltre raddoppiano i rischi di morte in caso di incidenti per pedoni e ciclisti. Per lei non è sufficiente la patente B per evitare il problema.
Se la misura di legge venisse approvata a dicembre, tutto quello che conosciamo potrebbe cambiare. Non basterebbe più la patente B per guidare le Suv, dato che verrebbe introdotta la patente B+ che si applicherebbe a tutte le auto pesanti (peso superiore a 1,8 tonnellate). La possibilità di guidare questi mezzi di trasporto dovrà essere commisurata anche all’esperienza del guidatore. I più giovani dovranno “meritarsi” questa patente per guidare le Suv.
Ma non è del tutto sicuro. Questa misura di legge è soltanto una bozza che dovrà essere studiata e approfondita dagli esperti. Anche se venisse lanciata potrebbero esserci delle eccezioni o dei cambiamenti radicali nel corso del tempo. Per quanto sia nobile lo scopo di salvare più vite umane, non è possibile introdurre una misura di legge ancora incompleta. Tenetevi aggiornati per sapere come cambierà in futuro. Ne sapremo di più a dicembre: questo è sicuro.
Emma Watson come Hermione Granger, la "magia" non l'ha mai abbandonata del tutto: l'attrice rivela…
In arrivo detrazioni fiscali e bonus a favore delle badanti, facciamo chiarezza sulla doppia deduzione…
Ecco quali sono i colori e le forme che la vista restituisce all'amico a quattro…
Pubblicata dall’INPS la circolare che chiarisce le modalità di saldo e stralcio dei contributi: ecco…
Cartoni animati che tutti quelli che sono cresciuti negli anni 90 conoscono fin troppo bene:…
Chi è Amelia Villano, l'imitatrice di Belen Rodriguez che ha diviso il web dopo la…