Quando cucinate le uova sode, avete sempre il problema di come togliere il guscio senza finire per romperle? Ecco la soluzione ideale per voi
Sono tantissimi gli alimenti che amiamo mangiare quando siamo seduti a tavola, e molti di questi alimenti ci vengono forniti ogni giorno anche dagli animali, come per esempio le galline. Quando andiamo al supermercato, infatti, o in qualsiasi altro negozio di alimentari, l’appuntamento con il reparto delle uova è quasi d’obbligo e di solito restiamo anche diversi minuti a osservare e a controllare i cartoni così particolari che contengono questo alimento prezioso e che ci piace tanto.
Chi può negare infatti che le uova siano un alimento prezioso? Vanno più che bene infatti in una dieta che necessita di proteine e possono sostituire anche un piatto di pasta o un pasto completo. Le uova possono essere fatte in tutti i modi e a seconda di come scegliamo di cucinarle o di consumarle, la verità è che non ci deluderanno mai e il loro sapore sarà sempre una certezza. L’unica cosa a cui dobbiamo fare attenzione quando cuciniamo le uova sode in particolare, però, è il modo in cui andiamo a togliere il guscio che ricopre la loro parte esterna.
Qual è il trucco ideale, facile e veloce per sgusciare le uova sode senza romperle
Se dal cartone delle uova ci accorgiamo che sono già datate di diversi giorni, probabilmente il modo migliore per cucinarle sarà farle sodare. Si sa che dopo aver messo l’uovo nell’acqua e dopo averlo messo a bollire per qualche minuto, il passo subito successivo è quello di togliere il guscio che è presente all’esterno.
Sappiamo che togliere questo guscio può essere particolarmente fastidioso e dispendioso di energie e di tempo, dato che la sua superficie è alquanto solida e dura al tatto e i pezzettini di guscio spesso si possono trovare ovunque, anche nelle altre pietanze. A volte però può capitare che se sgusciamo nel modo sbagliato le uova, potremmo finire per romperle.
L’obiettivo da raggiungere per fare le uova sode, è rendere più morbido possibile il guscio per poterlo rimuovere più facilmente. Ma non basta solo questo. L’abitudine spesso sbagliata che si mette in atto è rimuovere piccoli pezzettini di guscio volta per volta, ma in realtà dovremmo sapere che c’è un trucco innovativo che si è rivelato da chi lo ha provato estremamente efficace se non addirittura infallibile. Basterebbe infatti prendere un cucchiaio e utilizzarlo per togliere in modo netto con pochi passaggi la superficie del guscio, senza rischiare che questo si frantumi.