Allarme+sanitario%2C+ritirati+deodoranti+nocivi%3A+il+brand+%C3%A8+tra+i+pi%C3%B9+acquistati
agenordit
/2023/10/allarme-sanitario-ritirati-deodoranti-nocivi-il-brand-e-tra-i-piu-acquistati/amp/
Categories: News

Allarme sanitario, ritirati deodoranti nocivi: il brand è tra i più acquistati

Uno dei deodoranti più acquistati è stato ritirato dal mercato a causa di un vero e proprio allarme sanitario. Ma vediamo che cosa è successo.

Numerose sono state le segnalazioni a causa di effetti collaterali provocati dal deodorante in questione. A seguito di tutto ciò non si è potuto far altro che provvedere al richiamo di tali prodotti.

allarme sanitario (agenord.it)

Pare infatti che sono state più di 150 le segnalazioni di effetti collaterali causati dall’utilizzo di questi deodoranti, tra cui infezioni batteriche e cisti dolorose. Si tratta di deodoranti che in alcuni luoghi risultano ancora essere in vendita.

Ritirati dal mercato i deodoranti di un celebre marchio

I prodotti di cui stiamo parlando sono i deodoranti Nuud i quali sono stati ritirati dal mercato francese dopo aver ricevuto un gran numero di segnalazioni.

Deodoranti ritirati dal mercato- Agenordo.it

A causa di tutto ciò, le autorità francesi si sono impegnati nel segnalare il richiamo di ogni Lotto di deodorante Nuud con marchio olandese conosciuto per il suo incipit di essere del tutto innocuo. Tale decisione è stata presa da parte dell’ente a seguito di un incremento di segnalazioni di vari effetti collaterali i quali sono legati all’utilizzo di tale deodorante.

È stata la stessa agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti a rendere noto che sono giunte più di 150 segnalazioni a causa degli effetti negativi provocati dall’utilizzo dei deodoranti Nuud. Ed è per tale ragione che, proprio come afferma l’ANSM: “Dopo aver discusso con il produttore, quest’ultimo ha deciso di ritirare i suoi prodotti dalla vendita. La commercializzazione di questo deodorante è stata temporaneamente sospesa e tutti i lotti disponibili presso i punti vendita sono stati ritirati dal mercato, così come quelli disponibili presso i distributori.”

Ma quali sono gli effetti collaterali che si sono registrati? I consumatori hanno affermato di veder comparire sotto le ascelle delle cisti molto dolorose tra cui alcune che hanno richiesto un trattamento con antibiotico al fine di tenere sotto controllo ogni infezione associata. Per fortuna, gran parte dei casi segnalati hanno visto scomparire questi cisti dopo aver smesso di usare il prodotto o aver eseguito un trattamento prescritto dal proprio medico.

Pare che tale problematica non sia legato all’utilizzo di ingredienti specifici ma alla formula oleosa dei deodoranti Nuud. Pare che tale formula vada ad ostruire i pori dell’ascelle, andando a creare un ambiente in cui è molto più facile che i batteri possano crescere.

Ciò che preoccupa di più è il fatto che il produttore non ha dato nessun tipo di risposta. Sul sito ufficiale di questo marchio è possibile leggere che tutti i suoi prodotti sono “totalmente innocui”

In ogni caso è stata fatta la richiesta di prove e test per verificare tali affermazioni anche se il produttore non ha fatto altro che dare delle risposte alquanto lacunose.

Altra cosa che preoccupa molto è il fatto che nei prodotti Nuud si trovi l’argento, un ingrediente conosciuto per le sue proprietà antibatteriche anche se in molti casi viene sfruttato sotto forma di nanoparticelle, un qualcosa che fa sì che nascano numerosi punti interrogativi riguardo alla sicurezza dell’utilizzo sulla pelle.

Bisogna però essere a conoscenza del fatto che per ora i deodoranti sono stati ritirati soltanto in Francia, dei prodotti che si trovano anche in Italia e che possono essere ancora acquistati nonostante tutte le segnalazioni ricevute.

Marina Nardone

Recent Posts

Emma Watson come Hermione: l’attrice rivela l’oggetto magico che porta sempre con sé

Emma Watson come Hermione Granger, la "magia" non l'ha mai abbandonata del tutto: l'attrice rivela…

1 anno ago

Badanti: arrivano bonus e detrazioni fiscali | Finalmente chiarezza sulla doppia deduzione contributi: gioia per le famiglie

In arrivo detrazioni fiscali e bonus a favore delle badanti, facciamo chiarezza sulla doppia deduzione…

1 anno ago

Come vede un gatto? Prova a guardare ‘con i suoi occhi’, le immagini sorprendenti

Ecco quali sono i colori e le forme che la vista restituisce all'amico a quattro…

1 anno ago

Con saldo e stralcio si perde la pensione: l’avviso INPS spiega come non perdere i contributi

Pubblicata dall’INPS la circolare che chiarisce le modalità di saldo e stralcio dei contributi: ecco…

1 anno ago

Hai 30 o 40 anni? Non potrai esserti dimenticato di questi cartoni animati oggi quasi sconosciuti: ti scenderà la lacrimuccia

Cartoni animati che tutti quelli che sono cresciuti negli anni 90 conoscono fin troppo bene:…

1 anno ago

Tutto su Amelia Villano: l’imitatrice di Belen che ha diviso il web

Chi è Amelia Villano, l'imitatrice di Belen Rodriguez che ha diviso il web dopo la…

1 anno ago