Si tratta di una spesa che può incidere pesantemente sulle nostre finanze. Ma se eviti questi errori puoi risparmiare sul tagliando auto
Il momento del tagliando auto non è mai piacevole. Il controllo generale della nostra vettura potrebbe far emergere dei problemi da risolvere in maniera anche costosa.
Spesso il dubbio riguarda l’officina a cui rivolgersi, in modo da spendere meno e avere comunque un buon risultato. Molti però non conoscono i vantaggi della Direttiva Monti, che dà la possibilità di fare manutenzione in qualsiasi officina senza perdere la garanzia. Ma ci sono altri metodi per risparmiare sul tagliando, evitando però alcuni errori.
Risparmiare sulla manutenzione della propria automobile e, quindi, anche quando si fa il tagliando auto, è assolutamente possibile. Grazie alla Direttiva Monti la manutenzione ordinaria dell’auto è stata liberalizzata, così come l’acquisto di pezzi di ricambio. Prima della Direttiva , coloro che non avevano effettuato il tagliando presso le officine autorizzate dal Costruttore dovevano effettuare manutenzione dell’auto di tasca propria, anche se questi avevano a che fare con difetti di produzione. Tuttavia, ora le cose sono cambiate ed è quindi possibile risparmiare sul tagliando auto evitando però di fare alcuni errori.
Il modo migliore per non avere brutte sorprese è quello di rivolgersi ad officine che rispettano le procedure ufficiali e corrette. In secondo luogo, il consiglio è di chiedere ricambi dei pezzi auto di qualità originali e tracciabili. Chiedere la fattura è un’altra mossa molto importante, in quanto garantisce per un eventuale rimborso. Tuttavia, molto spesso il riparatore può consigliarci di risparmiare sui pezzi, preferendo i ricambi equivalenti a quelli originali. In questi casi è assolutamente importante fare attenzione alla qualità dei ricambi e assicurarsi che questi siano compatibili con la nostra auto. Importantissimo in questi casi è avere ben chiaro che la Casa costruttrice dell’auto non produce anche i pezzi di ricambio, cosa che è affidata ad altre aziende specializzate.
Dunque, i pezzi di ricambio originali che vengono acquistati sui canali ufficiali sono nella maggior parte dei casi i componenti che vengono utilizzati dalla Casa madre dell’automobile interessata. Inoltre, esistono accordi tra la Casa automobilistica e l’azienda produttrice di pezzi di ricambio, per poter indicizzare una componente a nome della Casa. Dunque, quando vi propongono un pezzo equivalente è bene tenere a mente che la qualità non scende, in quanto questo avrà le stese specifiche tecniche dell’originale.
Emma Watson come Hermione Granger, la "magia" non l'ha mai abbandonata del tutto: l'attrice rivela…
In arrivo detrazioni fiscali e bonus a favore delle badanti, facciamo chiarezza sulla doppia deduzione…
Ecco quali sono i colori e le forme che la vista restituisce all'amico a quattro…
Pubblicata dall’INPS la circolare che chiarisce le modalità di saldo e stralcio dei contributi: ecco…
Cartoni animati che tutti quelli che sono cresciuti negli anni 90 conoscono fin troppo bene:…
Chi è Amelia Villano, l'imitatrice di Belen Rodriguez che ha diviso il web dopo la…