Per acquistare un’auto ci sono dei trucchi da seguire per risparmiare tantissimo e trovare l’occasione giusta.
Tra le spese che le famiglie devono affrontare c’è l’acquisto di un’auto, spesso l’unico mezzo per raggiungere il luogo di lavoro. Si tratta però di un investimento molto costoso, soprattutto se le famiglie hanno più di un veicolo, sia per l’aumento dei prezzi sia per il caro carburante.
Infatti, non per caso nel 2023 ci è registrato un aumento del noleggio breve: lo scopo è risparmiare il più possibile prima di procedere a un eventuale acquisto.
Tuttavia, è possibile risparmiare sull’acquisto dell’auto sia nuova sia usata utilizzando dei trucchetti che però sono diversi tra loro.
Acquistare un’auto può essere conveniente se si conoscono alcuni trucchi o accorgimenti che cambiano, però, se si tratta di un’auto nuova o un’auto usata.
Partiamo dai trucchi da conoscere per acquistare un veicolo nuovo.
Il primo trucco per risparmiare è orientarsi verso un’auto usata, che resta la scelta più conveniente da fare se si pensa al risparmio. Le auto usate hanno comunque un prezzo inferiore rispetto alle auto nuove e spesso sono anche in ottime condizioni.
Un compromesso tra auto nuova e usata è l’auto a chilometro 0. Si tratta di veicoli usati solo per un breve periodo e già immatricolate con pochi chilometri. In pratica, è un usato quasi nuovo il cui costo si colloca tra i prezzi dell’usato e quelli del nuovo. Spesso sono a pronta consegna e quindi si può ottenere in tempi brevi. Un’alternativa al chilometro 0 c’è il noleggio a lungo termine (NLT) con condizioni vantaggiose.
Un altro trucco è valutare le varie offerte promozionali proposte sia dalle case automobilistiche sia dalle concessionarie. Spesso offrono sconti su modelli di prossima uscita.
Anche valutare gli optional non di serie fa risparmiare molto. Nello stesso tempo però bisogna tenere presenti i pacchetti di servizi che potrebbe costare meno delle alternative non di serie.
Gli ultimi due trucchi suggeriscono l’opzione finanziamento con sconti su alcuni servizi aggiuntivi e la possibilità di richiedere gli incentivi da parte del governo.
I consigli per acquistare un’auto usata sono diversi. Prima di tutto è necessario pianificare un budget chiaro e realistico che comprenda non solo il prezzo dell’auto ma anche di tutte le pratiche burocratiche e di gestione.
Poi sarà necessario fare una ricerca di mercato, ossia confrontare sui vari siti le auto in base al modello, all’anno di fabbricazione, ai chilometri percorsi. Questo passaggio è importante per conoscere il prezzo medio di mercato.
Può sembrare strano ma bisogna scegliere la “stagione” giusta, ovvero il momento giusto, per risparmiare sull’auto usata che cambia anche in base alla tipologia di veicolo. Tuttavia, il trucco vale anche per le auto nuove.
Infine, l’ultimo consiglio per risparmiare è valutare bene se acquistare l’auto usata da un concessionario oppure da un privato. Di solito, le maggiori trattative di auto usate avvengono tra privati. però il concessionario potrebbe dare maggiori garanzie.
Emma Watson come Hermione Granger, la "magia" non l'ha mai abbandonata del tutto: l'attrice rivela…
In arrivo detrazioni fiscali e bonus a favore delle badanti, facciamo chiarezza sulla doppia deduzione…
Ecco quali sono i colori e le forme che la vista restituisce all'amico a quattro…
Pubblicata dall’INPS la circolare che chiarisce le modalità di saldo e stralcio dei contributi: ecco…
Cartoni animati che tutti quelli che sono cresciuti negli anni 90 conoscono fin troppo bene:…
Chi è Amelia Villano, l'imitatrice di Belen Rodriguez che ha diviso il web dopo la…