Importanti novità in arrivo per quanto riguarda la gestione del rapporto di lavoro domestico: aumentano le funzionalità.
L’app “INPS mobile” inserisce nuove funzionalità: intuitivo veloce e pratico, il nuovo sistema ideato dagli sviluppatori dell’applicazione INPS, permette di gestire comodamente con un click il rapporto di lavoro domestico.
L’istituto previdenziale, con messaggio n. 3433 del 29 settembre 2023, ha annunciato le novità inserite presso la propria piattaforma al fine di agevolare la gestione dei contratti di colf, badanti e baby-sitter.
Accedere all’app è semplice e alla portata di tutti: è possibile scaricarla gratuitamente sul proprio Smartphone o Tablet, attraverso il Play store, per gli utenti Android, o su Apple store per gli utenti con sistema IOS, selezionare dalla Home Page l’area “Famiglia” e cliccare la sezione “Lavoro domestico”, è anche possibile scegliere l’area “Servizi” dove si trova un elenco in ordine alfabetico e basterà selezionare la medesima sezione “Lavoro domestico”. Per potervi accedere è necessario, inoltre, munirsi di Identità digitale (SPID) almeno di secondo livello, oppure di Carta Identità Elettronica (CIE)
L’applicazione permetteva già attraverso l’utilizzo di uno smartphone, di effettuare una parte della gestione del rapporto di lavoro; infatti, era possibile (anche prima dell’introduzione delle recenti novità) comunicare la cessazione e l’annullamento del rapporto di lavoro, ricercare le domande presentate e aggiornare i dati.
Dal 29 settembre è inoltre possibile ampliare il potere di gestione del rapporto anche attraverso l’introduzione di due nuove importanti e decisive funzionalità: sarà possibile, infatti, comunicare la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato oppure comunicare la proroga del rapporto a tempo determinato.
Il potenziamento dell’app permetterà di gestire in modo facile e veloce il rapporto di lavoro domestico; lo scopo è quello di consentire ad ogni singolo utente un servizio personalizzato adatto alle proprie esigenze, velocizzando le procedure burocratiche, snellendole e permettendo di agevolare molti adempimenti attraverso l’uso di una semplice applicazione.
Inoltre, le novità non sono finite, accanto a queste nuove funzioni, nei prossimi mesi dovrebbero introdurne delle altre che sono ancora in fase di realizzazione che consentiranno di ampliare il potere gestionale dei rapporti di lavoro con il personale domestico, interagendo in modo pratico e veloce con il sistema previdenziale.
L’app, considerando le semplificazioni che apporterà, rappresenterà uno strumento indispensabile per chi intende intraprendere un tipo di rapporto del genere.
Emma Watson come Hermione Granger, la "magia" non l'ha mai abbandonata del tutto: l'attrice rivela…
In arrivo detrazioni fiscali e bonus a favore delle badanti, facciamo chiarezza sulla doppia deduzione…
Ecco quali sono i colori e le forme che la vista restituisce all'amico a quattro…
Pubblicata dall’INPS la circolare che chiarisce le modalità di saldo e stralcio dei contributi: ecco…
Cartoni animati che tutti quelli che sono cresciuti negli anni 90 conoscono fin troppo bene:…
Chi è Amelia Villano, l'imitatrice di Belen Rodriguez che ha diviso il web dopo la…