Ci sono alcuni semplici modi per alleviare il mal di schiena senza ricorrere ai medicinali da banco. Scopri quali sono.
Il mal di schiena può colpire in qualsiasi momento ed è uno di quei dolori che, purtroppo, possono influire negativamente sulle nostre attività quotidiane. Se non curato adeguatamente, può aggravarsi, per poi necessitare di cure mediche più invasive e prolungate.
Ai primi segnali del dolore, possono essere messi in atto dei semplici esercizi, da fare tranquillamente a casa, che aiutano a distendere il muscolo e a calmare la tensione che poi scatena il dolore.
Il mal di schiena è un dolore molto comune e può provenire da un trauma, ad esempio, un infortunio o un movimento sbagliato o troppo veloce. In questo caso è semplice individuare la causa perché il paziente si accorge del momento in cui succede e in cui ha inizio un fastidio che poi sfocia in dolore acuto. In questi casi il dolore è molto intenso e localizzato e si sentono delle fitte alla schiena e difficoltà a stare seduti o in piedi.
Il mal di schiena può essere causato anche da abitudini posturali scorrette prolungate a lavoro, a casa o in macchina, se si guida per tanto tempo. La sedentarietà, inoltre, è un’altra delle cause del mal di schiena, perché viene meno l’elasticità della colonna. Anche l’attività sportiva svolta male può portare all’insorgere di dolori alla schiena, perché si carica in modo sbagliato la colonna vertebrale e si creano dei micro traumi.
Semplici esercizi per alleviare il dolore alla schiena
Uno dei momenti peggiori per chi soffre di mal di schiena è sicuramente la sera, quando ci si stende a letto e si prova a dormire dopo una lunga giornata. La posizione supina, infatti, incrementa il dolore e lo stiramento del muscolo. Per alleviare questo fastidio che non facilita il riposo notturno, ci sono delle posizioni da replicare che possono aiutare chiunque a riposare tranquillamente e senza dolore.
Prono con un cuscino sotto la pancia: questa è la prima posizione da provare e aiuterà la vostra schiena a rimanere perfettamente dritta tutta la notte, evitando movimenti involontari che porterebbero fastidio e dolore. Un’altra comoda posizione per riposare con il mal di schiena è tenere un cuscino sotto le ginocchia e riposare supini. Infine, anche la posizione da decupito laterale con un cuscino tra le gambe potrebbe fare al caso vostro per dormire senza dolore.
Questi sono i preziosi consigli del Dottore Emanuele Scacco che con un video, andato virale, su TikTok , spiega in maniera semplice e chiara come poter riposare tranquillamente anche con un fastidio come quello del mal di schiena. Il Dr. Scacco aggiunge, che l’uso prolungato di queste posizioni può, a lungo termine, anche curare definitivamente il vostro problema alla schiena.