Molte persone si lasciano trasportare dal desiderare ad ogni costo chi non le vuole. Ecco spiegato il motivo secondo la psicologa.
Sono tante le persone che si lasciano trasportare dal fascino dell’impossibile desiderando ad ogni costo chi non le vuole. A tutti è capitato di vivere amori impossibili o comunque di provare attrazione verso qualcuno di irraggiungibile. A tal proposito si è pronunciata la psicologa Anna Maria Sepe che ha voluto spiegare il motivo per cui molte persone sono rapite dal fascino dell’impossibile.
Si tratta di informazioni particolarmente interessanti che aiutano a comprendere nel dettaglio un fenomeno che è molto frequente e che spinge molte persone a desiderare amori impossibili e inarrivabili. Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
Desiderare chi non ci vuole, perché accade secondo l’esperta
Molte persone si ritrovano a desiderare chi non le vuole e a focalizzare la propria attenzione verso qualcosa o qualcuno di inaccessibile. Quando ciò accade ci si ritrova a essere completamente in balia delle emozioni e dei sentimenti che si provano nei confronti di quella determinata cosa o persona.
A tal proposito può essere interessante sapere quali sono i motivi per cui in alcuni casi si è spinti a desiderare ciò che non si può avere. Tanto per cominciare, ad attrarre è la convinzione che ottenendo ciò che si desidera si possa accrescere il proprio valore, rivelando di fondo una scarsa autostima. A proposito di quest’ultima, spesso si rincorrono amori impossibili per confermare a sé stessi di non valere niente. Ciò succede, chiaramente, nel momento in cui si ha un scarsa considerazione di sé che si ripercuote automaticamente sull’idea che si ha del proprio valore.
Spesso e volentieri poi il desiderio nasce dall’aver investito un’ingente energia mentale su quella data persona od oggetto. In poche parole, siamo noi a conferire potere dal momento che niente e nessuno lo ha a prescindere. Molte persone inoltre presentano un romanticismo innato che le spinge a ricercare amori distruttivi e faticosi, proiettando valori e ideali che non esistono nella realtà. Il risultato è che quasi sempre se ne esce annientati e con il cuore pezzi.
In ultima analisi, è da menzionare anche il rifiuto vissuto in tenera età a causa dei propri genitori. Quando questi non fanno sentire i loro figli amati, essi a loro volta finiscono per coinvolgersi in relazioni che fanno riemergere la mancata accettazione vissuta da bambini. In sostanza, la tipologia di persona in questione finisce per essere attirata da partner che non la fanno sentire amata e accettata. Il risultato è che si troverà a vivere un’infatuazione che sarà più profonda quanto più importante sarà la ferita dal punto di vista affettivo.