Guardati le spalle: cosa significa se una persona fa questo gesto, ecco cosa devi assolutamente sapere, e non ti piacerà!
Fidarsi ciecamente delle persone che abbiamo di fronte può trarci in un inganno. Non sempre chi abbiamo dinanzi dice ciò che realmente pensa e spesso questo atteggiamento può essere mal mascherato, soprattutto se siamo abbastanza bravi a riconoscere il linguaggio non verbale.
Il linguaggio non verbale, rappresenta quel tipo di comunicazione che avviene tramite uno scambio di sguardi e gesti che vogliono comunicare qualcosa anche senza uno scambio di parole.
In alcune circostanze, al lavoro soprattutto o magari in comitiva o quando hai incontrato per caso un vecchio conoscente, avrai sicuramente notato questo gesto ma non gli avrai dato il giusto significato: quando scoprirai cosa significa andrai su tutte le furie!
Cosa significa se fa questo gesto: il significato nascosto che non conoscevi
Riconoscere il significato degli atteggiamenti che non necessariamente sono accompagnati dalle parole, ci permette di capire al meglio come si rapportano a noi le persone che abbiamo intorno. In particolare, attraverso un video Tik Tok della psicologa Olga Armento, abbiamo la possibilità di imparare molto sul comportamento altrui e metterci in guardia da una tipica ‘presa per i fondelli’.
Come la dottoressa specifica, vi è un gesto in particolare dal quale dovremmo ‘difenderci’. Ebbene, la tipica ‘pacca sulla spalla’ che in tantissime situazioni avremo ricevuto, ha un significato nascosto che non piacerà a nessuno! In generale, sono 3 i significati che si possono attribuire a questo gesto a seconda del modo in cui lo si esegue, ma quello più ‘imbarazzante’ è il terzo. Scopriamoli insieme:
- Singola pacca sulla spalla: in questo caso, la persona che sta interloquendo con noi ci dà una singola pacca sulla spalla in segno di stima e di rispetto nei nostri confronti. Questo ci sarà forse capitato sul luogo di lavoro. Se un nostro superiore compie questo gesto, si dice fiero del nostro lavoro. Tuttavia, questo vuole anche sottolineare la sua superiorità nei nostri confronti
- Pacca ripetuta sulla spalla o sulla schiena: eseguita perlopiù da qualcuno che in un nostro momento di conforto intende rincuorarci e coccolarci. Quella più ‘innocente’ insomma
- Veniamo alla terza e più raccapricciante verità, detta anche ‘pacca del politico’: è quella che viene eseguita, anche in maniera inconscia, per dire che l’argomento trattato nella conversazione o la persona stessa che si ha di fronte proprio non piace, e che addirittura può provocare fastidio
@olgaarmentopsy Questo sì che è utile!🥸 #nonverbale #psicologia #edutok #comunicazione #gesto ♬ suono originale – Olga Armento
E tu lo sapevi?