Esiste un deodorante che costa poco e che non irrita la pelle. Una volta provato non potrai più farne a meno.
Avere cura della propria igiene e dell’odore della pelle è un aspetto molto importante sia per star bene con se stessi che tra la gente. Per facilitarsi in questo compito, la risposta considerata vincente è quella dell’uso del deodorante. Sempre più persone, però, sembrano riscontrare problemi sulla pelle come le irritazioni o l’effetto che pur essendo soddisfacente tende a durare molto poco.
Come fare, quindi? Negli ultimi tempi sta diventando di tendenza l’uso di un deodorante particolare al punto da essere ormai presente anche in diversi supermercati. Stiamo parlando dell’allume di potassio, noto anche come allume di rocca. Un deodorante minerale che costa qualche euro, che si può trovare in forma solida o spray e che dura davvero a lungo sia sulla pelle che per quanto riguarda la confezione.
Cos’è l’allume di potassio e come usarlo
Probabilmente lo hai già visto in giro chiedendoti che tipo di deodorante fosse e magari l’hai anche acquistato senza comprenderne a pieno il funzionamento. La verità è che l‘allume di potassio è un rimedio considerato naturale e ricco di effetti positivi sulla pelle.
Ciò che conta è saperlo usare nel modo giusto al fine di ottenere il risultato desiderato. Una cosa che in pochi sanno è ad esempio che questo deodorante, a differenza di tutti gli altri, va usato rigorosamente sulla pelle bagnata. Al contrario è quasi impossibile stenderlo e, cosa più importante, il suo effetto è quasi del tutto nullo. Andando alla composizione (che spesso tende ad allarmare) si tratta di un mix di alluminio e potassio con azione traspirante e con diversi benefici.
Si tratta di una sostanza inodore e con azioni antibatteriche. Inoltre ha un effetto cicatrizzante, non lascia aloni e tende a durare molto nel tempo. Una volta acquistato, quindi, non dovrai più preoccupartene per diverso tempo. L’unico difetto? Ad oggi non si sa ancora se sulla pelle può avere effetti nel lungo tempo, in particolare se passato su zone appena depilate e, quindi, con il rischio di entrare in circolo.
In caso di timori a riguardo, puoi sempre usare il bicarbonato di sodio, già noto come deodorante addirittura per le scarpe. Detto ciò, rimane sicuramente una valida alternativa ai tanti deodoranti che si trovano in giro e che sono ricchi di componenti chimiche che possono scatenare allergie e che, sempre più spesso, tendono a provocare irritazioni. Cosa che con l’allume di potassio (o di rocca) diventerà solo un ricordo lontano.