Come siamo messi in Italia in quanto a dedizione ai lavori domestici? Una recente indagine ha fatto emergere una verità scioccante.
Una nuova indagine condotta in cinque Paesi europei ha svelato che rapporto abbiamo noi italiani con le pulizie di casa. Vediamo insieme come ci piazziamo all’interno della classifica.
I lavori domestici non piacciono a nessuno ma tutti dobbiamo farli. Sia che viviamo soli sia che viviamo in coppia o abbiamo anche figli, la casa va pulita, i piatti e gli abiti lavati, i pavimenti lucidati. Se non tutti i giorni quantomeno abbastanza spesso da garantirci un ambiente pulito e igienico.
Panasonic ha coinvolto 5000 persone di cinque paesi europei per capire che rapporto abbiamo noi europei con i lavori domestici. Oltre oceano è piuttosto frequente avere personale di servizio fisso. In Europa al contrario siamo più tradizionalisti e preferiamo pulirci casa da soli. I cinque paesi coinvolti sono: Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna.
Nonostante non venga retribuito, quello della casalinga è uno dei lavori più duri e impegnativi al mondo. Anche perché non c’è un orario di inizio e uno di fine: si inizia appena sveglie e si termina quando si va a dormire. Nonostante la maggior parte delle donne oggi lavori fuori casa, continuano lo stesso ad occuparsi dei lavori domestici in misura maggiore rispetto ai loro compagni.
L’indagine di Panasonic ha evidenziato che in Europa le donne dedicano, in media, 385 giorni l’anno alle pulizie della casa che, suddivise per giorni, danno come risultato 3 ore ogni giorno. Gli uomini, al contrario, dedicano ben 140 giorni in meno ai lavori domestici rispetto alle loro mogli o compagne. In particolare è emerso che le donne puliscono soprattutto in vista di visite da parte dei genitori o della suocera per evitare rimproveri; gli uomini, invece, puliscono soprattutto in vista di visite da parte della loro fidanzata per farle trovare un ambiente confortevole.
Ma in tutto questo come si collocano le casalinghe italiane in questa classifica? Non c’è dubbio: noi italiane sbaragliamo la concorrenza quando si tratta di lavori domestici. Le donne italiane dedicano, in media, 3 ore e 20 minuti al giorno alle pulizie. Il problema è che gli uomini ne dedicano appena 1 ora e 50 minuti. L’Italia è prima in classifica per il divario che c’è tra uomini e donne nel prendersi cura della casa.
Questa differenza si nota soprattutto tra le coppie sopra i 55 anni dove le donne sono un po’ più tradizionaliste e difficilmente delegano i mestieri di casa ai loro mariti. Più collaborativi, invece, gli uomini della fascia 35-45 anni. È emerso inoltre che le donne chiedono ai loro compagni soprattutto di lavare i piatti, caricare la lavatrice e passare l’aspirapolvere sul pavimento ma difficilmente chiedono loro di stirare, fare il bucato o cucinare.
Emma Watson come Hermione Granger, la "magia" non l'ha mai abbandonata del tutto: l'attrice rivela…
In arrivo detrazioni fiscali e bonus a favore delle badanti, facciamo chiarezza sulla doppia deduzione…
Ecco quali sono i colori e le forme che la vista restituisce all'amico a quattro…
Pubblicata dall’INPS la circolare che chiarisce le modalità di saldo e stralcio dei contributi: ecco…
Cartoni animati che tutti quelli che sono cresciuti negli anni 90 conoscono fin troppo bene:…
Chi è Amelia Villano, l'imitatrice di Belen Rodriguez che ha diviso il web dopo la…