Può capitare, di tanto in tanto, di ritrovarsi ad avere gli occhi gonfi e arrossati. Ecco quali possono essere i motivi e come porvi rimedio.
La quotidianità, spesso, ci mette a dura prova, e a lungo andare, oltre alla mente, ne risente anche il fisico. Le parti del corpo che maggiormente ne soffrono sono, ovviamente, quelle più esposte, motivo per il quale non è raro, quando si è particolarmente stanchi e stressati, riscontrare fastidi agli occhi.
Stanchezza; troppe ore di lavoro al pc; mancanza di sonno e fenomeni atmosferici come il vento, ad esempio, possono far sì che a fine giornata i nostri occhi risultino essere particolarmente affaticati, stanchi e arrossati. La prima cosa da fare, ovviamente, è sempre quella di consultare un medico esperto, per escludere la presenza di eventuali infezioni, infiammazioni e patologie più gravi.
Nei casi più seri, sarà il professionista a consigliare il trattamento opportuno; quando si tratta solamente di stanchezza, invece, si può procedere anche con dei rimedi fai da te. Scopriamo insieme, a tal proposito, come contrastare il rossore e l’affaticamento degli occhi dovuti alla mancanza di sonno.
Occhi gonfi e arrossati: come dare loro un po’ di sollievo
Per dare sollievo ai nostri occhi gonfi e arrossati a fine giornata esistono diversi modi. Uno di essi, ad esempio, è quello di ricorrere all’utilizzo di una soluzione salina in grado di lenire tali disturbi. Se, invece, desideriamo porre rimedio alla situazione senza alcuna spesa di denaro, è possibile ricorrere a un metodo molto semplice, ma altrettanto efficace, che può realizzare chiunque con un semplice capo di biancheria che tutti noi abbiamo in casa.
Per alleviare il rossore e il gonfiore, basta lavare gli occhi con dell’acqua fredda. Per ottenere un risultato più netto ed efficace, invece, posizioniamo su di essi un asciugamano di cotone freddo, e teniamolo in posa per circa venti minuti. Tale pratica donerà nuovamente vigore ai nostri occhi, ed è un metodo che possiamo utilizzare ogni qual volta ne avvertiamo il bisogno.
Il rimedio dell’asciugamano non ha controindicazioni, ma esiste una particolare situazione in cui utilizzarlo potrebbe rappresentare un pericolo. Se uno dei due occhi è affetto da congiuntivite, infatti, meglio utilizzare due asciugamani diversi: uno per l’occhio sano e uno per l’occhio infiammato, in modo da diminuire il rischio di contagio.