Dopo il panino Napoli, Vegetariano, Per lo studente e Per il palestrato, Donato ne ha fatta un’altra: il panino intitolato a Pino Daniele.
Fondete la cultura musicale di Pino Daniele allo street food di Napoli e ottenete un connubio perfetto. È proprio quello che ha fatto Donato De Caprio, star dei social e imprenditore in via Pignasecca. “Con mollica o senza?” È una semplice frase, ma è valsa una fortuna al tiktoker napoletano con l’omonima salumeria dei Quartieri Spagnoli.
Inizialmente pubblicava video su TikTok e si riprendeva al lavoro nella salumeria napoletana in cui era dipendente. Poi, dopo la chiusura dell’account per la violazione dei termini con la piattaforma e dopo mille altre peripezie, Donato ha avuto il suo riscatto ed è riuscito a mettersi in proprio.
È bastato un rapido e semplice gesto a Donato per creare un vero business. La facilità con cui apre in due un panino – anzi, sfilatino – e lo condisce con creme, affettati e condimenti di ogni tipo, è diventata in pochissimo tempo virale sui social.
Steven Basalari, altra star dei social e imprenditore con discoteche e attività di intrattenimento, ha deciso di puntare tutto sul salumiere napoletano: insieme hanno fatto bingo. “Con mollica o senza?” È stato trasformato in un locale, oltre che un trend popolarissimo sui social e tra i giovani, tanto da diventare un crocevia di star nazionali e internazionali, soprattutto dopo che De Caprio ha deciso di dedicare molti panini ai volti celebri dei social network.
Il tiktoker ha fatto la stessa cosa anche con Pino Daniele, nella speranza che il ricordo di “Pinotto” – così lo soprannominavano – rimanga impresso per sempre nella mente dei napoletani e degli italiani.
Da “Con mollica o senza?” Nasce il panino Pino Daniele: Donato lo fa così
Pino Daniele ha lasciato un’impronta indelebile nella musica napoletana e italiana, tanto da raggiungere l’apice del suo successo – purtroppo – solo dopo la morte nel 2015. Ma cosa avrà ispirato il salumiere più famoso di Napoli nel preparare uno sfilatino intitolato a Pino?
Il cantautore napoletano è nato dalla vecchia scuola blues, e a lui dobbiamo pezzi musicali dal valore inestimabile, tra cui: A me me piace ‘o blues, Quanno chiove, Je so’ pazzo. Insomma, di ispirazione Donato ne aveva eccome per comporre un panino dedicato a Pino, quindi ha deciso di farlo con stracciatella di bufala, tarallo sbriciolato e crudo di Parma.
@donatodecaprio3per il grande cantautore napoletano Pino Daniele ❤️🩹♬ suono originale – Donato – Con mollica o senza
All’apparenza un panino semplice ma che trasmette tutta la sua napoletanità con il tipico tarallo “nzogna e pepe”, ovvero sugna e pepe, al quale si aggiunge una pioggia di mandorle. Una tradizione, quella del tarallo, che nasce nel lontanissimo XVII secolo dagli scarti dell’impasto del pane, al quale i fornai decisero di aggiungere la sugna, cioè grasso di maiale e pepe per insaporirlo.
In fin dei conti, il panino intitolato a Pino Daniele non poteva essere più napoletano di così.