In pochi sono a conoscenza dei benefici sulla salute derivanti dal collocare delle piante in casa. Una ricerca ha rivelato che sono in grado di migliorare l’umore e la memoria.
Le piante hanno il merito di rendere gli ambienti in cui si trovano eleganti e più accoglienti. Oltre a ciò, però, può essere utile sapere che sono in grado anche di migliorare la salute delle persone. In particolare, pare che aiutino a favorire l’umore e la memoria.
Alla luce di quanto appena detto, può essere interessante sapere quali sono le tipologie di piante che più di tutte aiutano a ottenere benefici sulla salute. Si tratta di informazioni particolarmente importanti a cui è bene prestare attenzione.
Come accennato sopra, le piante hanno un duplice vantaggio dal momento che da un lato decorano gli ambienti più eleganti, dall’altro aiutano a migliorare la salute fisica e mentale. Stando a quanto rivela una interessante ricerca pubblicata dalla rivista Royal Horticultural Society, infatti, ognuno di noi dovrebbe collocare delle piante in casa per migliorare la memoria e l’umore.
In particolare, è emerso che bisognerebbe avere cinque piante d’appartamento in ciascuna stanza della casa. Il motivo risiede nel fatto che aiutano a migliorare la memoria, la produttività come anche l’umore. Tali benefici peraltro sono assicurati soltanto se, in una stanza, sono presenti dalle 5 alle 6 piante. Ciò detto, tra i vantaggi c’è una riduzione dei valori pressori come anche un’efficace azione contro il mal di testa.
Addirittura, nell’ambito ospedaliero, le piante d’appartamento pare siano in grado di aumentare la tolleranza al dolore da parte dei pazienti. Tale dato non fa altro che confermare ancora una volta il fatto che la natura sia una vera e propria alleata del benessere fisico e mentale.
Esse, infatti, oltre a essere protagoniste di una stanza per via della loro bellezza, hanno effetti benefici anche sulla salute. Questi sono dovuti all’armonia e all’equilibro che sono in grado di sprigionare che finiscono per favorire il buon umore oltre un generale benessere, fisico e mentale.
Oltre a ciò, bisogna sottolineare anche il fatto che le piante aiutano a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Ciascuna pianta, infatti, assorbe anidride carbonica, rilasciando ossigeno seguendo il naturale processo di fotosintesi. Va da sé che si tratti di validi strumenti attraverso cui ridurre l’inquinamento domestico e di conseguenza purificare l’aria che si respira. In questo caso, è sufficiente anche una sola pianta d’appartamento per ottenere immediati benefici.
Emma Watson come Hermione Granger, la "magia" non l'ha mai abbandonata del tutto: l'attrice rivela…
In arrivo detrazioni fiscali e bonus a favore delle badanti, facciamo chiarezza sulla doppia deduzione…
Ecco quali sono i colori e le forme che la vista restituisce all'amico a quattro…
Pubblicata dall’INPS la circolare che chiarisce le modalità di saldo e stralcio dei contributi: ecco…
Cartoni animati che tutti quelli che sono cresciuti negli anni 90 conoscono fin troppo bene:…
Chi è Amelia Villano, l'imitatrice di Belen Rodriguez che ha diviso il web dopo la…