Capita a molte persone di allenarsi con costanza ma di non vedere risultati significativi. Un esperto ci spiega da cosa dipende.
Allenarsi con costanza e non vedere risultati è piuttosto frustrante e può indurre molte persone a mollare tutto. Vediamo insieme perché molte persone non riescono a raggiungere i risultati desiderati.
Lo sport fa bene e questo ormai lo sappiamo tutti. Fare sport è importante non solo per mantenersi in forma ma anche per conservare un buono stato di salute. L’attività fisica fatta con regolarità, infatti, migliora il fiato e la resistenza e può prevenire tante malattie: dai dolori articolari fino alle patologie metaboliche come obesità, colesterolo, diabete e ipertensione.
Senza dubbio, però, ci si allena anche per ottenere dei risultati estetici. Chi è sovrappeso vorrebbe dimagrire e chi, invece, è troppo magro vorrebbe aumentare la massa muscolare. Gli uomini, solitamente, vogliono definire e aumentare il volume di spalle e braccia mentre noi donne tendiamo a concentrarci di più sui glutei e le cosce.
Può capitare di non vedere risultati pur allenandosi con costanza. Questo può indurre a rinunciare e a pensare che lo sport non serva a nulla. In realtà non è che lo sport non serve: semplicemente stiamo sbagliando qualcosa.
Se ti alleni con regolarità eppure sul tuo fisico non vedi nessun risultato, è evidente che stai sbagliando qualcosa. Vediamo quali sono gli errori più comuni di chi si allena.
La dottoressa Serena Missori, esperta di nutrizione, spiega che quando ci si allena è necessario utilizzare pesi adeguati e non troppo leggeri. Allenarsi con i pesi presenta diversi vantaggi: aiuta a tonificare la muscolatura, previene la sarcopenia cioè la perdita di massa muscolare e, infine, accelera il metabolismo.
Un errore che gran parte delle persone commettono, specialmente agli inizi, è quello di allenarsi ogni giorno. Il corpo ha bisogno di riposare e di recuperare. L’ideale è allenarsi quattro o cinque volte alla settimana, non di più. In particolare se vuoi aumentare la massa muscolare, allenarti ogni giorno può essere controproducente perché il corpo, se non riposa, non farà mai crescere i tuoi muscoli.
L’allenamento è importante e abbinarlo all’alimentazione è l’ideale per raggiungere la forma fisica desiderata. Tuttavia è inutile allenarsi e poi sbagliare l’approccio a tavola. Se devi dimagrire, anche se ti alleni, poi devi comunque seguire una dieta ipocalorica e non eccedere con le calorie.
Al contrario se il tuo obiettivo è aumentare la massa muscolare, non devi mangiare troppo poco. In entrambi i casi è importante assumere la giusta quantità di proteine che, per chi fa sport, devono essere tra 1,6 grammi e 2 grammi per ogni chilo di peso corporeo.
Emma Watson come Hermione Granger, la "magia" non l'ha mai abbandonata del tutto: l'attrice rivela…
In arrivo detrazioni fiscali e bonus a favore delle badanti, facciamo chiarezza sulla doppia deduzione…
Ecco quali sono i colori e le forme che la vista restituisce all'amico a quattro…
Pubblicata dall’INPS la circolare che chiarisce le modalità di saldo e stralcio dei contributi: ecco…
Cartoni animati che tutti quelli che sono cresciuti negli anni 90 conoscono fin troppo bene:…
Chi è Amelia Villano, l'imitatrice di Belen Rodriguez che ha diviso il web dopo la…