È una spia che crea una certa preoccupazione, ma non se sei al corrente di questo efficace trucchetto. Ti sarà molto utile
L’automobile è un acquisto che ci cambia la vita. Ci concede massima libertà di spostamento, possiamo decidere dove andare, a che ora partire, e non dobbiamo sottostare a orari di alcun tipo.
Avere un’auto, tuttavia, è anche piuttosto costoso, perché ci sono diverse spese da affrontare per mantenerla e fare in modo che non si guasti.
Bisogna fare attenzione a far fare la revisione, a pagare l’assicurazione, a non far andare a male la batteria e molto altro ancora.
Un’automobile ha numerose spie che sono di grande rilievo perché ci indicano eventuali problemi che il nostro veicolo può avere.
Sono di molti tipi e tra quelle a cui bisogna fare particolarmente caso ci sono la spia dell’olio motore, la spia temperatura acqua ecc.
Le spie, come detto, ci segnalano se c’è un potenziale pericolo per la nostra automobile e si capisce bene che non devono essere ignorate ma anzi, bisogna provvedere a intervenire a seconda della criticità che si palesa.
Tra le spie da non sottovalutare assolutamente, c’è quella detta di “avaria motore“.
La spia avaria motore è di colore giallo e arancione e il suo simbolo è a forma di propulsore che ricorda un rubinetto.
Generalmente, quando mettiamo in moto il nostro veicolo, resta accesa per pochi istanti, e poi si spegne. Il problema, però, si manifesta nel momento in cui resta accesa e comincia a lampeggiare, perché indica un potenziale pericolo.
Se questa spia resta accesa, vuol dire che il motore non funziona bene, e potrebbe trattarsi di un problema di accensione, alimentazione o avviamento del motore.
Tutti problemi seri che richiedono l’aiuto di un meccanico. È importante notare che se oltre alla spia, c’è anche una riduzione delle performance dell’auto, allora potrebbe essere finita in modalità emergenza per tutelare il propulsore che ha subito un grave danno.
Niente paura, comunque. Se la spia lampeggia, potrebbe avere il carburante sporco oppure avere un problema che interessa il catalizzatore della macchina. Potresti anche aver messo benzina invece di diesel o viceversa.
La migliore scelta è sempre recarsi dal meccanico, ma in caso di emergenza si può usare un trucchetto. Provate a sconnettere la batteria (anche se si rischia di rimuovere la memoria di alcuni componenti, come ad esempio la radio).
Tenete premuto il clacson per una trentina di secondi finché l’elettricità rimasta del condensatore non si scarica del tutto. A questo punto, aspettare un quarto d’ora e riconnettere la batteria. La spia, con questo metodo, dovrebbe spegnersi.
La cosa migliore, però, è andare da un meccanico, perché con le automobili c’è tanto da stare attenti e potrebbero esserci danni anche molto seri che solo un professionista può risolvere.
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