Sei troppo boomer per capire il linguaggio dei giovani? Quando senti parlare di “ghosting” pensi ad una casa infestata? Hai bisogno di un ripasso!
I tempi cambiano e con loro anche, ovviamente, il linguaggio. Come non ci sogneremmo mai di parlare come quarant’anni fa, come parlavano, magari, i nostri nonni e genitori, anche noi dobbiamo comprendere che i giovani hanno un loro linguaggio. Non vogliono essere capiti, il più delle volte. Ed è giusto così! Tutti siamo stati giovani e abbiamo desiderato una rottura col passato, un taglio netto con i genitori e la famiglia per entrare in una comunità che ci facesse sentire parte di qualcosa.
Questo processo passa anche per il linguaggio! Ma questo non vieta anche ai più “boomer” di capire di che cosa si parli sempre sui social in lungo e in largo. Ad esempio: quante volte hai sentito il termine “ghosting” immaginandoti case infestate, fantasmi con lenzuoli bianchi e catene e cinema horror? Beh, sei completamente fuori strada: ecco a che cosa si riferisce davvero questo termine.
Anche se il linguaggio dei giovani può risultati ostico, strano e incomprensibile, nella maggior parte dei casi si tratta di nuovi modi di indicare problemi vecchi come il mondo e che sono (quasi) sempre esistiti.
Gli anglicismi sono all’ordine del giorno e ad oggi c’è bisogno di etichettare tantissimi eventi, comportamenti, questioni che, in realtà, esistono da ben prima dell’invenzione del termine. Si può dire la stessa cosa per la parola “ghosting”.
Letteralmente si potrebbe tradurre con “diventare fantasma”, sparire, dissolversi nel vento, lasciare l’altro, in poche parole, appeso. Ma questa espressione è relativa principalmente ai rapporti online, dunque alle chat e ai social. Succede quando una persona senza spiegazioni di alcun tipo, senza preavviso e senza motivi apparenti smette di rispondere alla persona con cui parlare normalmente fino a poco tempo fa.
Potrebbe non sembrarvi troppo grave, di primo acchito. Ma pensate che il ghosting è un comportamento che viene adottato anche in amicizia e relazioni a lungo termine. Persone che di punto in bianco sono diventate letteralmente fantasmi nella vita dell’altro, senza dare alcuna spiegazione. I motivi sono diversi: incapacità di affrontare una separazione, volontà di non spiegare e scappare dal problema, e altre motivazioni che potrebbero giustificare o meno un comportamento che può essere molto doloroso.
Emma Watson come Hermione Granger, la "magia" non l'ha mai abbandonata del tutto: l'attrice rivela…
In arrivo detrazioni fiscali e bonus a favore delle badanti, facciamo chiarezza sulla doppia deduzione…
Ecco quali sono i colori e le forme che la vista restituisce all'amico a quattro…
Pubblicata dall’INPS la circolare che chiarisce le modalità di saldo e stralcio dei contributi: ecco…
Cartoni animati che tutti quelli che sono cresciuti negli anni 90 conoscono fin troppo bene:…
Chi è Amelia Villano, l'imitatrice di Belen Rodriguez che ha diviso il web dopo la…